Coppa DavisNewsPrimo PianoTENNIS

Coppa Davis: inizia male l’Italia

Musetti cede il primo round ad un ottimo Cerundolo con un perentorio 6-4, 6-1.

Coppa Davis, inizia male l’Italia.

Inizia in salita il percorso dell’Italia nella difesa del titolo di Coppa Davis in quel di Malaga. Tante, troppe difficoltà da parte di Lorenzo Musetti che, sinceramente, non ci aspettavamo. Al di là della poca affinità dell’azzurro sul campo spagnolo (testimoniata dalle 0 vittorie e 4 sconfitte nelle sue uniche apparizioni), è emerso fin da subito che il match contro Cerundolo sarebbe stato tutt’altro che semplice.

Ci si aspettava un Lorenzo più propositivo e reattivo, a maggior ragione proprio nei primi 4 game del match, ove per l’azzurro la possibilità di fare il break si è concretizzata a più riprese. La costanza dell’argentino però ha reso vano ogni tentativo azzurro di cambio passo. Il primo game raccoglie di fatto tutta la sostanza della partita: un servizio troppo sterile e producente e continue chances consegnate all’argentino di chiudere il punto. La poca qualità del servizio di Musetti ha costretto lo stesso a difendersi dalla linea di fondo ed alzando non di poco la percentuale di errore.

Dopo i primi game, le difficoltà sono aumentate, date anche dall’evidente impossibilità da parte dell’azzurro di cambiare ritmo di gioco.

Il primo set

Eppure Lorenzo sembrava aver trovato il giusto approccio andando subito sul 2-0, con la possibilità di conquistare il terzo sul suo servizio. Poi Cerundolo, abile come detto a sfruttare i tanti errori dell’azzurro, rimedia. La tensione tra i due appare fin da subito evidente ed il match si colora di sfumature tutt’altro che esaltanti: al settimo gioco, l’argentino strappa il break a Musetti, il quale replica con il contro break all’ottavo. Sul 4-4 si spegne l’interruttore: il nervoso e la poca propositività di Lorenzo vengono fuori e Cerundolo chiude il primo set 6-4.

Il secondo set

Nonostante il pubblico spagnolo vivo ed una evidente maggioranza di tifosi italiani, il secondo set non sembra prendere piega diversa dal finale del primo. Lorenzo pare crollare definitivamente, grazie anche alla buona sorte che aiuta e non poco Cerundolo con tante righe e nastri favorevoli all’argentino.

Il servizio dell’azzurro cala drasticamente, anche in percentuali di riuscita della prima palla. Il quinto gioco diventa quel giro di boa definitivo che porta Cerundolo prendere il largo con tanto di vento a favore. Finisce 6-1 e primo punto importantissimo per l’Argentina.

Ora non resta che affidarci al numero uno del mondo, a quei ricciolini rossi che tanto ci han fatto urlare di gioia dallo scorso anno per pensare a risalire. Baez è avvisato.

Seguici su nonsolocalcio.news

 

Inviaci il tuo video

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Nonsolocalcio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.