calcio femminileNewsPrimo PianoUncategorized

L’Italia Women da Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale L’Italia Women eliminata dall’Inghilterra nelle semifinali degli Europei, in Svizzera.

L’Italia Women s’è desta

Una sconfitta fa sempre male, soprattutto per come è maturata. Ma le Ragazze di mister Soncin hanno lasciato un segno indelebile e scaldato i cuori degli italiani.

Per questo motivo, Il  Presidente della Repubblica Sergio ha voluto omaggiare il cammino di una squadra che è stata capace di riportare l’Italia tra le prime quattro d’Europa a distanza di 28 anni dall’ultima volta, arrivando a sfiorare la finale, con un ampio sostegno di pubblico negli stadi svizzeri e davanti alle tv.

«Vorrei rivolgermi alle ragazze, alle atlete ,ha detto giovedì Sergio Mattarella. Vi ho chiesto di venire, facendovi fare una deviazione dai vostri programmi di questa mattina, per ringraziarvi e farvi i complimenti. Ringraziarvi perché avete svolto uno splendido europeo. E avete, con questo, reso onore alla maglia e alla bandiera del nostro Paese. L’avanguardia, la punta di guida di questo fenomeno, è dato dagli atleti che emergono in maniera di grande livello, di grande qualità. E trascinano così, nell’incoraggiamento a praticare lo sport, ragazzi, ragazze, bambine e bambini. Per questo è importante. Il ringraziamento è per tutte queste ragioni. E i complimenti per come avete svolto – magnificamente – questo europeo. E non ve lo dico perché qualcuno me lo ha fatto sapere, o per quanto ho letto sui giornali o sui siti web, ma perché vi ho seguito».

Un movimento in crescita

In Inghilterra-Italia le ragazze capitanate da Girelli sono state seguite su Rai 1 da 4,77 milioni di italiani con uno share arrivato al 32,3%.

Le notti magiche dell’Italia Women resteranno nella storia, eliminata in pieno recupero da un rigore furbo quanto generoso nei tempi supplementari.

Il calcio femminile nel nostro paese ha raggiunto un nuovo apice grazie a un gruppo fantastico. Con questi Europei 2025, abbiamo visto un aumento di interesse e partecipazione, sia in termini di pubblico che di qualità del gioco.

Le prestazioni della nazionale italiana hanno contribuito a questo slancio, portando a un maggiore seguito e a un rinnovato interesse per il calcio femminile in generale. Mister Soncin ha avuto il merito di creare una forza di gruppo importante capace di giocare non solo un buon calcio ma soprattutto di valorizzare tutte e 23 le giocatrici.

Seguici su Facebook

Iscriviti sul canale Youtube

Inviaci il tuo video

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Nonsolocalcio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.