Archiviate le emozionanti partite della Nazionale Women dell’Europeo, il 4 Ottobre riparte la Serie A con la Juventus campione d’Italia.
Juventus Women sul tetto d’Italia
La stagione 2025-26 inizierà ufficialmente nel weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre.
Campionato che più che mai si presenta avvincente con la Juventus Women pronta a difendere il titolo conquistato nella passata stagione.
Le campionesse d’Italia della Juventus Women apriranno il campionato sul campo del Sassuolo; l’Inter, seconda al termine della scorsa stagione, ospiterà la Ternana Women.
La Roma, terza classificata nel 2024-25 riceverà un’altra neopromossa, il Parma. Completeranno il quadro della prima giornata di campionato : Como Women-Lazio, Genoa-Milan e Napoli Women-Fiorentina.
Si qualificheranno alla UEFA Women’s Champions League e alla UEFA Women’s Europa Cup le prime tre classificate. L’ultima squadra della classifica finale, invece, retrocederà nel campionato di Serie B 2026-27.
Un campionato in crescita
Dopo l’entusiasmo dell’Europeo il movimento del calcio femminile italiano prosegue nel suo percorso di crescita.
L’Italia femminile ha chiuso il suo Campionato Europeo, con una ottima visibilità mediatica andando anche oltre le aspettative iniziali. Difficile prevedere se questa vera e propria onda positiva possa coinvolgere anche il nostro campionato di serie A. In Italia il professionismo femminile non è ancora sostenibile e le Società che investono in questo settore dovrebbero essere aiutate e valorizzate maggiormente con un progetto importante a lungo termine
Nel frattempo il campionato è pronto a ripartire e l’attesa per la nuova stagione è alta. Tutte le squadre hanno provveduto a rinforzare la propria rosa cercando di migliorarsi in ogni singolo reparto per darsi battaglia.
La Juventus Women campione d’Italia è avvertita.



