
Olimpiadi 2024 di Parigi impresa delle azzurre della spada che dopo 96 anni centrano l’impresa del gradino più alto del podio sconfiggendo la favorita Francia.
Alberta Santuccio, Rossella Fiammingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria sono le interpreti e protagoniste di quella che si può definire l’impresa storica della spada azzurra. Una vittoria arrivata al termine di un match giocato punto a punto culminato con la stoccata finale di Alberta Santuccio all’over-time.
Non è stata un inizio semplice per le azzurre che finiscono anche in svantaggio di quattro punti con le francesi troppo sicure della vittoria finale e che hanno forse sotto valutato le atlete azzurre.
Fate d’argento
Nella stessa giornata medaglia d’argento per le fate azzurre nella ginnastica artistica, arrivate dietro solamente alle ginnaste statunitensi capitanate da una infinita Simon Biles.
Erano novantasei anni che l’Italia non vinceva una medaglia olimpica in questa disciplina. Tabù sfatato da Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio.
La medaglia d’argento era il massimo raggiungibile e che equivale di certo ad un oro visto che davanti a loro si esibiva colei che è la regina incontrastata della ginnastica mondiale, l’americana Simon Biles.
Un’impresa che fa ancora di più capire l’importanza e la valenza di questo secondo posto e che soprattutto certifica l’ottimo lavoro svolto con i pochissimi mezzi economici messi a disposizione della Federazione Italiana.
Greg di bronzo
Altra medaglia di giornata la medaglia di bronzo di un sempre eterno Greg Paltrinieri negli 800 stile libero, che a lungo è stato in corsa per la vittoria finale e con un accelerazione impressionante negli ultimi venticinque metri dell’irlandese Wiffen. Un record quello del nuotatore azzurro unico nella storia dell’olimpiade ad aver vinto tre medaglie consecutive.
Grandi speranze anche per il settebello azzurro che batte anche la Croazia ed avanza nella competizione olimpica. Gli azzurri si candidano alla vittoria finale, dopo aver centrato già in passato la finale mondiale e vendicato così la sconfitta proprio contro i croati.
Seguici su facebook



