JuventusMercatoNewsPrimo PianoSerie A

Juve: mercato a metà per valorizzare gli acquisti estivi

Si è chiuso il mercato invernale con acquisti di seconda fascia e senza grossi sussulti

Si è chiuso il mercato invernale senza grossi colpi di mercato per la Juve con prestiti fatti per riempire la panchina di Spalletti.

Che il mercato invernale sia storicamente complicato lo si sa perfettamente. Che dal mercato di gennaio comprare costi di più lo è altrettanto ma la Juve doveva e poteva fare sicuramente di più e meglio.

Gli ultimi “colpi” messi a segno da Ottolini sono Holm in prestito dal Bologna e Jeremy Boga dal Nizza. Due giocatori che difficilmente scaldano i cuori dei tifosi bianconeri abituati a ben altri mercati e da calciatori con ben altra caratura.

Emergenza attacco

A tirare le somme del mercato invernale, la Juve doveva muoversi forse con più concretezza in attacco dove manca un uomo di peso. L’infortunio di Vlahoviç che lo terrà lontano dai campi almeno per un altro mese se basta, non garantisce un ricambio vero a Spalletti. Sia il canadese David che Openda arrivati in estate non stanno portando i risultati sperati ed attesi, anzi proprio quest’ultimo spesso autore di prestazioni più che deludenti.

Ecco perché Ottolini doveva tentare di regalare a Spalletti un uomo capace di risolvere e dare una mano ad un reparto fondamentale come l’attacco. La Juve è sempre stata abituata a giocatori di altro calibro (Tevez, Trezeguet, Vialli) solo per citarne qualcuno. Ancor di più pensando che il primo posto in classifica non è distantissimo e con l’impegno in Champions non facilissimo contro il Galatasaray avere un uomo di peso in più avrebbe fatto decisamente comodo.

Bisogna tuttavia considerare che l’investimento fatto in estate sui due attaccanti e con il serbo in partenza a parametro zero, tentare di valorizzare i nuovi arrivati potrebbe essere una soluzione intelligente e ponderata.

Non è un mistero che sia David che Openda in particolare abbiano fin qui deluso le aspettative con l’ex Lipsia che peserà sulle casse bianconere per 40 milioni di Euro (obbligo di riscatto).

Si è provato a prendere prima Mateta ma il Milan aveva scavalcato i bianconeri e poi Icardi (notizia data in esclusiva da NSC) ma i turchi hanno successivamente sbattuto la porta in faccia ai dirigenti dopo un accordo che sembrava già fatto.

Due innesti dal mercato

Gli unici due innesti arrivati sono Holm dal Bologna e Jeremy Boga dal Nizza. I due giocatori messi a disposizione di Luciano Spalletti sembrano presi più per allungare la panchina che per reali necessità. Il reparto difensivo infatti è l’unico davvero solido e davvero funzionale fin qui.

Ecco perché l’arrivo di Holm anche se legato alla contemporanea partenza di Rugani direzione Firenze, faccia pensare all’ipotesi “via uno dentro l’altro”. Boga (vecchia conoscenza del calcio italiano sponda Sassuolo e Atalanta) andrà a ricoprire il ruolo di vice Yldiz ma ovviamente con caratteristiche e qualità tecniche completamente diverse. Due arrivi che non spostano minimamente gli equilibri ne in casa Juve e ne nel campionato.

I tifosi della Juve erano abituati a ben altri giocatori se solo si pensa a pochi anni fa.

Seguici su Facebook e sul canale YouTube

 

Inviaci il tuo video

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Nonsolocalcio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.