Sulle ali del successo della vittoria appena conquistata in Coppa Davis dagli Azzurri oggi arriva un altra ottima notizia per il tennis italiano. L’Italia ospiterà la Final 8 dal 2025 al 2027 con la prossima edizione che si terrà a Bologna. L’evento delle Final 8 è l’apice della competizione annuale a squadre della Coppa Davis, la Coppa del Mondo di Tennis maschile.
David Haggerty, presidente ITF:
“Siamo lieti di collaborare con la Federazione Italiana Tennis e Padel per la Finale 8. L’Italia ha una ricca storia nel tennis e una comprovata capacità di ospitare eventi sportivi di livello mondiale. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la Fitp, potremo portare questa competizione ancora più in alto, offrendo un’esperienza indimenticabile sia ai giocatori che ai tifosi”.
Come nasce la Coppa Davis?
La Coppa Davis (nota fino al 1945 come International Lawn Tennis Challenge) è la massima competizione mondiale a squadre nazionali del tennis maschile, il cui equivalente femminile è la Billie Jean King Cup. Organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis, si disputa con cadenza annuale; in passato, dal 2009 al 2015, ha assegnato punti validi per la classifica ATP.
Il torneo è intitolato al tennista statunitense Dwight Filley Davis (1879-1945), che nel 1899 ne progettò la formula iniziale, dandogli avvio l’anno successivo.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook



