Nel Gran Premio di Misano Marc Marquez conquista un’insperata vittoria, centrando la seconda vittoria consecutiva dopo il Gp di Aragon.
Una gara condizionata dal meteo quel del Gp di Misano e con lo spagnolo Marc Marquez fenomenale a guidare in condizioni di pista davvero al limite. Per Bagnaia un weekend comunque importante e che gli consente di accorciare le distanze su Jorge Martin autore di un errore di strategia fatale per la gara.
Pioggia maledetta
Si parte con l’incertezza meteo e nuvole minacciose sulla testa dei piloti ma comunque sull’asciutto. La partenza corre liscia per tutti con in testa la Ducati Lenovo di Pecco ed al seguito l’altra Ducati di Jorge Martin ed il suo compagno Franco Morbidelli. Nei box però si preparano le moto per il bagnato non sapendo però realmente cosa succederà nei prossimi giri.
Dopo pochi giri la situazione cambia radicalmente, alcuni scrosci d’acqua rendono la pista di Misano scivolosa. Ad approfittarne Marc Marquez con la Ducati del team Gresini (per l’occasione con livrea speciale) che guidando sulle uova supera diversi avversari e vola in testa al gruppo.
Sarà una cavalcata trionfale per lo spagnolo in sella alla Ducati numero 93. Al giro numero 7 la svolta della gara. Jorge Martin tenta inspiegabilmente l’azzardo delle gomme da bagnato rientrando ai box e cambiando la moto. Le condizioni meteo però migliorano sensibilmente tanto da rendere la pista perfettamente guidabile con gomme slick e facendo perdere allo spagnolo del team Pramac tante troppe posizioni.
Martin si ritrova addirittura in quindicesima posizione ma soprattutto perdendo quasi un secondo a giro. Al giro numero 10 rientra nuovamente ai box per l’ennesimo cambio moto che coglie però di sorpresa ed impreparato i suoi meccanici. Al rientro Martin si ritrova addirittura doppiato, errore che gli costa quasi tutto il vantaggio in classifica in termini di punti. Peccato anche per il suo compagno di team Franco Morbidelli, scivolato proprio nei primi giri a causa delle pista scivolosa.
Marc Marquez nel frattempo continua a macinare vantaggio sul secondo in classifica ed andrà così a vincere il Gran Premio, secondo di fila per lui dopo la vittoria di Aragon.
Classifica corta
Ora la situazione nella classifica piloti si fa interessante, con Bagnaia a sole 7 lunghezze da Martin.
Per Marquez svantaggio ridotto a 53 punti e con ancora 7 gare da disputare di cui molte in Oriente. Il mondiale resta si giocherà tutto la considerando peraltro che in Oriente la pioggia potrebbe essere protagonista molto spesso.
Per Bagnaia un secondo posto fondamentale in gara e che gli consente di riaprire il mondiale piloti per tentare il terzo titolo mondiale di seguito. Per Marc sarà dura vincere il mondiale ma il Gp di Misano ha comunque riacceso la speranza avendo tanti punti ancora a sua disposizione.
Seguici su Facebook



