Nel Gran Premio in Thailandia di Moto Gp Pecco Bagnaia torna al successo accorciando le distanze in classifica dallo spagnolo Martin.
Le Ducati sono sempre apparse imprendibili per tutte su un circuito caratterizzato dalla pioggia e dalle condizioni di pista difficili.
Il pilota di Chivasso è sempre stato il più veloce sin dalle prove libere ed ha ampiamente meritato la vittoria nonostante i ripetuti attacchi di Marc Marquez.
Per Martin un secondo posto dopo l’ultimo successo ottenuto da Marquez.
Gara sul bagnato
Partenza lineare con lo spagnolo Martin che prende il comando tentando l’allungo sul rivale italiano. Male Enea Bastianini che finisce al centro classifica con una partenza a dir poco sciagurata.
Lo spagnolo del team Pramac prende il largo inanellando una serie di giri veloci. Il vantaggio salirà fino ad oltre un secondo sul ducatista ufficiale.
Terzo incomodo l’altro spagnolo Marc Marquez autore di una rimonta poderosa , l’ennesima per lui ma culminata con una caduta alquanto sfortunata.
Bagnaia non si scoraggia però ed inizia a macinare giri veloci ricucendo le distanze dal numero 89 seguito a ruota da Marc Marquez. Martin sembra meno a suo agio però e la sua Ducati meno stabile rispetto alla rossa di Borgo Panigale.
E’ proprio a metà gara che Martin finisce lungo in curva uno favorendo il sorpasso sia di Pecco che della Ducati del team Gresini. Marquez però non ci sta e più volte metterà in difficoltà l’italiano il lotta per il mondiale.
Martin terzo fin lì proverà a gestire la gara per non perdere troppi punti in vista del rush finale.
Cade Marquez
Ma proprio mentre era in lotta per la vittoria finale al culmine di un duello rusticano, lo spagnolo scivola in curva 8. Per Bagnaia una boccata di ossigeno fino alla fine della gara.
Jorge Martin limita così i danni finendo secondo sul podio e perdendo solo 8 punti dal rivale italiano. Bene anche il rookie Pedro Acosta salito sull’ultimo gradino del podio al termine di una lotta serrata con l’altra KTM di Jack Miller.
Un peccato la caduta di Marquez autore di una gara impeccabile ed in lotta per il terzo posto mondiale con Enea Bastianini.
Il mondiale si giocherà così nelle ultime due gare in Malesia e Valencia. Bagnaia è distanziato di 17 punti da Jorge Martin cui 2 secondi posti potrebbero bastare per vincere il suo primo mondiale in Moto Gp e chiudere in bellezza la sua avventura in Moto gp con le Ducati.
Da capire il ruolo del numero 93 del team Gresini che potrebbe essere l’ago della bilancia per la vittoria finale.
Seguici su Facebook



