
Olimpiadi 2024: Nole Djokovic batte Musetti.
Termina 6-4, 6-2 per Nole Djokovic l’incontro di semifinale delle Olimpiadi 2024 in terra parigina contro il nostro Lorenzo Musetti.
Sebbene l’azzurro abbia cercato di tenere in equilibrio almeno i primi 4 game, Nole ha fin da subito mostrato una notevole tenuta fisica e mentale, con un servizio senza sbavature. Nonostante le preoccupazioni per l’infortunio al ginocchio destro dopo il quarto di finale di giovedì, l’impressione è che Nole non abbia assolutamente mostrato alcun segno di cedimento o di fastidio.
La gara
Il primo set si gioca sostanzialmente sul servizio. Il sette volte campione delle Atp Finals parte forte conquistando ben 4 palle break sul 2-1, ma Musetti resiste portando il gioco a cinque pari. Sul 5-4 Nole sfrutta gli errori di scambio di Lorenzo che sbaglia grossolanamente un paio di colpi di rovescio e permette a Djokovic di totalizzare 5 punti vincenti consecutivi da 0 a 40 vincendo il set di apertura.
Le dichiarazioni di Nole
Il fuoriclasse serbo, a fine gara dichiarerà : “Ho solo cercato di essere nel momento presente. Ho giocato contro un giocatore che è in gran forma e ha davvero tirato fuori il meglio da entrambe le estremità”, ha detto Djokovic. “Ho cercato di mantenere la concentrazione e fare ciò che dovevo fare”.
Il secondo set racconta di un Nole particolarmente nervoso, nonostante un punteggio fin da subito favorevole al fuoriclasse serbo. Lorenzo non sembra tenere i ritmi altissimi dell’ex numero uno, concedendo ripetute palle break e di fatto agevolando il cammino di Nole verso la finale.
La prova di forza per il bronzo
Lorenzo dovrà vedersela ora con il canadese Felix Auger-Aliassime, sconfitto in precedenza da Alcaraz per 6-1, 6-1 per l’ultima prova di forza. Inutile dire che la speranza di un bronzo olimpico sia forte e più che legittima.
Nole tenterà di conquistare l’oro olimpico che manca alla sua bacheca nella finale di domenica proprio contro Alcaraz.
Vi aspettiamo su Facebook



